Francesco Gabrielli

francesco-gabrielli

Nasce a Perugia il 7 giugno del 1972,
dopo aver lavorato nei primi anni 90’ nella realtà teatrale umbra con le compagnie A.T.M.O e LIMINALIA di Perugia, partecipa al corso di formazione professionale “L’ATTORE AL CENTRO DELL’ATTO CREATIVO” diretto da Ingemar Lind, direttore artistico dell’ ISTITUTE FOR SHENKOST di Stoccolma, in residenza al TEATRO DELLE ROSE di Pontremoli (MC), sostenuto dalla regione Liguria e dalla Comunita’ Europea. Prosegue la sua attività di formazione studiando con:

NICOLAY KARPOV, regista ed insegnante di movimento scenico al GITIS di Mosca, partecipando all’ allestimento de “IL MATRIMONIO” di GOGOL, sempre per la regia di NICOLAY KARPOV, spettacolo di fine triennio della scuola LA COMETA e prodotto dal Teatro LA COMETA di Roma.

TINA NIELSEN, attrice dell’ODIN TEATRET, Danimarca, con la quale partecipa all’ allestimento dello spettacolo “THE END” presentato al Teatro ODIN TEATRET di Holstrebo, Danimarca.

CESAR BRIE, attore e regista del TEATRO DE LOS ANDES, Bolivia.

LINO CAPOLICCHIO, attore e regista, insegnate di recitazione della NUOVA UNIVERSITA’ DEL CINEMA di Roma , della quale frequenta il corso di recitazione.

DANIO MANFREDINI, attore e regista.

RAFFAELLA GIORDANO, coreografa e danzatrice, della quale frequenta i corsi tenuti a Cortona (AR) presso l’ associazione SOSTA PALMIZI.

BRUNO de FRANCESCHI con il quale studia voce e canto dal 2001, partecipando in qualita’ di danzatore allo spettacolo “RAPPRESENTAZIONE ET ESERCIZIO” di Domenico Guaccero (2003).

NEL 1999 entra a far parte della comunita’ teatrale nomade “ L’ IMPASTO “, di ALESSANDRO BERTI e MICHELA LUCENTI, producendo gli spettacoli: L’AGENDA DI SEATTLE (prodotto dal TEATRO STABILE di FERRARA e dal C.R.T di Milano), IL QUARTIERE, PSICOSHOW (prodotti dal CENTRO SERVIZI SPETTACOLO di UDINE).

Nel 2003 termina la sua collaborazione con L’ IMPASTO e fonda insieme a Michela Lucenti la compagnia “ IL BALLETTO CIVILE “, assistendola in qualità di attore e danzatore nell’ambito dell’attività’ pedagogica (danza, movimento scenico) e performativa, partecipando agli spettacoli: IL CORPO SOCIALE, KECTHUP-TROIANE, SALOMON, BATTESIMI (produzioni C.S.S di Udine). Parallelamente all’attività’ svolta nel BALLETTO CIVILE, interpreta per la regia di Valter Malosti  e per la coreografia di Michela Lucenti:

Passo a due con Michela Lucenti in “ THE SOUND OF VOICE “ di PHILIP GLASS, produzione del TEATRO PICCOLO REGIO  di TORINO (2004) ,

il ruolo di CRISTO in  ECCE HOMO “ di NIETZCHE, produzione del FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI (2006) ,

il ruolo di STREGA nel “ MACBET “ di SHAKESPEARE produzione del TEATRO STABILE di TORINO (2007).

Nel giugno 2008, partecipa allo spettacolo “ CREATURA “ per la regia di ALESSANDRO BERTI e MICHELA LUCENTI; prodotto dalla BIENNALE VENEZIA DANZA e presentato al TEATRO delle VERGINI nella rassegna “BEAUTY” di ISMAEL IVO.

Dal luglio 2008 riprende a studiare danza con Raffaella Giordano , Claude Coldy, Antonella Bertoni e Michele Abbondanza , voce e canto con Bruno de Franceschi.

Nell’ ottobre 2008 partecipa alla fiction “MEDICINA GENERALE” per la regia di LUCA RIBUOLI, con il ruolo di protagonista di puntata nel personaggio di MICHELE TALENTI.

Nel giugno 2009 partecipa alla produzione di danza della compagnia Abbondanza e Bertoni  dal testo di Ceronetti “ MASSA E POTERE”, presentata in forma di studio al Festival DRODESERA della passata edizione.

Nell’ agosto 2009 entra a far parte della produzione del TEATRO STABILE DELL’ UMBRIA  e dell’ E.R.T di Modena “ EREMOS “. diretta da Teodoro Terzopulos,
per la riscrittura del testo di Carlo Michelstaedter, LA PERSUASIONE E LA RETORICA,
presentata al TEATRO CUCINELLI di Solomeo (PG) ed alla ROCCA di VIGNOLA per le VIE DEI FESTIVAL, Modena.

Nel Febbraio 2010 entra a far parte della produzione di teatrodanza “FURORE” diretta da FRANCESCA LETTIERI ed inspirato al dipinto “IL BUONO E IL CATTIVO GOVERNO” del Lorenzetti, debutto al TEATRO DEI RINNOVATI, il 22 marzo 2010, Siena.

Nel maggio 2010 debutta con il solo di teatro-danza LIBERA CACCIA per la regia di Michela Lucenti, presentato al museo MADRE di Napoli nella chiesa DONNA REGINA VECCHIA nella rassegna di danza AVVICINAMENTI a SCAMPIA

Luglio 2010,  partecipa al laboratorio- performance diretto dal TEATRO DE LOS SENTIDOS ed ENRIQUE VARGAS

IL VIAGGIO DELL’ UVA”  nel FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MONTALCINO 2010.

SETTEMBRE 2010,  debutta in prima nazionale al FESTIVAL DI BENEVENTO XXXI EDIZIONE, direzione artistica Giulio Baffi, con il solo di teatro fisico “ LIBERA CACCIA”,regia MICHELA LUCENTI.

Ottobre 2010, entra a far parte della compagnia CORPO A CORPO / BALLETTO CIVILE, diretta dalla coreografa-regista Michela  Lucenti, corso di alta specializzazione sostenuto dal TEATRO DUE di Parma.

-Incontra registi come Antonio Latella, Max Farau, Alessandro  Berti, Andrea Battistini, con i quali inizia percorsi di messa in scena di opere varie.

MAGGIO 2011, debutta al TEATRO DUE di PARMA con gli spettacoli “WOYZECK” dI Georg

Buchner ed il “SACRO DELLA PRIMAVERA” su musica di Strawinsky (La Sagra della Primavera), entrambi per la regia e coreografia di Michela Lucenti,

prodotti dal TEATRO DUE di Parma.

GIUGNO 2011, partecipa in qualita’ di performer al progetto europeo “L’ ALA”  diretto da BALLETTO CIVILE ed ALESSANDRO BERTI, in occasione del Festival di Teatro “VOCI DI FONTE 2011”, Siena.

AGOSTO 2011, debutta con lo spettacolo “ LE BACCANTI “ di Euripide nel festival LUNATICA 2011, Pontremoli (MC)per la regia di Andrea Battistini, coreografie Michela Lucenti.

GENNAIO  2012,  debutta con lo spettacolo “ NON SI UCCIDONO COSI’ ANCHE I CAVALLI ?! , dal romanzo di Horace McCoy, per la regia di Gigi Dall’ Aglio, scrittura fisicaMichela Lucenti, prodotto dal TEATRO DUE di Parma.

Attualmente  e’ socio fondatore della compagnia “ IL BALLETTO CIVILE “ diretta da Michela Lucenti ed in residenza al TEATRO DUE di Parma. 

ATTIVITA’ DIDATTICA:

In relazione alla sua attività di danzatore ed attore ha insegnato danza e movimento scenico all’università’ dello spettacolo di Brescia (2005),

alla SCUOLA POPOLARE di UDINE ( 2003-06),

alla scuola per attori del TEATRO STABILE di TORINO ( 2007-08) E NEGLI STAGES ORGANIZZATI DALLA COMPAGNIA IL BALLETTO CIVILE.